Devo dire che il termine Outsourcing e quanto meno forviante in un complesso sistema gestionale aziendale dove Outsourcing viene considerato un subapalto di deteminate mansioni Come per esempio il commercialista esterno di uana azienda a livello artigianale e quindi al di sotto dei 15 dipendenti :Sicuramente alcune mansioni in Outsourcing come un commercilista esterno , un contabile per la gestione delle bustapaghe ! Ma scendiamo un po piu nel dettaglio per quanto riguarda una lista di Varie forme di outsourcing :
Business Process Outsourcing: il Business Process Outsourcing prevede l’esternalizzazione di interi processi aziendali. Ad esempio quando un fornitore di servizi esterno si occupa della preparazione delle buste paga dei vostri dipendenti.
Knowledge Process Outsourcing: in questo tipo di outsourcing le mansioni complesse sono esternalizzate a un'azienda terza. Ci può essere ad esempio l'elaborazione di testi ottimizzati per i motori di ricerca per il proprio sito web. Solitamente l'azienda in questione dispone di esperti con un alto grado di specializzazione.
Outtasking: solo singole delimitate aree di responsabilità vengono trasferite a un'altra azienda. Si tratta spesso di processi amministrativi e dispendiosi in termini di tempo, come ad esempio l'archiviazione di e-mail o il backup di dati. Tuttavia, la responsabilità di quell’area rimane dell'azienda, poiché l'intera divisione continua a essere gestita in modo indipendente.
Selective Outsourcing: l'outsourcing selettivo combina l'outsourcing dei processi aziendali e l'outtasking. Alcune sottoaree specifiche che vanno oltre la singola mansione vengono esternalizzate, ma non corrispondono a un processo completo.
Quali sono le ragioni per esternalizzare?
Oltre al risparmio, ci sono altri motivi per attuare l'outsourcing:
Aumentare l'efficienza: le aziende possono concentrarsi sulle loro competenze chiave e quindi lavorare in modo più efficiente.
Ottimizzare la scalabilità: grazie all'outsourcing aumenta la capacità di manodopera disponibile. Ciò significa che è possibile ottenere il massimo rendimento nella produzione, garantendo la produzione anche in caso di fluttuazioni stagionali o insolite.
Incrementare la rapidità di reazione: rispondere più rapidamente ai cambiamenti, poiché i compiti possono essere affidati a terzi specializzati.
Migliorare la qualità: l'outsourcing porta spesso a un incremento della qualità. Una buona fabbrica o officina artigianale può migliorare la qualità dei propri prodotti.
Risparmiare sui costi: le aziende esterne hanno un alto grado di specializzazione nei rispettivi servizi. Questo permette loro di lavorare in modo molto più efficiente in termini di costi, rendendo i propri servizi economicamente alquanto vantaggiosi.
Sopperire alle mancanze di conoscenze specifiche: se in un'azienda si rendono necessari nuovi processi di lavoro, spesso nell'implementazione c'è una mancanza di know-how o di personale qualificato. Qui l'outsourcing è un'alternativa all'assunzione di nuovi specialisti.
Outsourcing: esempi di esternalizzazione delle mansioni
Le strategie di outsourcing sono utilizzate in aree come il servizio clienti, contabilità, consulenza fiscale, IT e marketing.
Esempi di possibili strategie di outsourcing:
Servizio clienti: un'azienda delega il compito di servizio clienti a un'azienda specializzata. I call center spesso si fanno carico di una determinata capacità di chiamate in entrata a un prezzo fisso concordato.
Marketing: un'azienda affida la gestione dei canali di social media a un fornitore esterno di servizi (ad es. un'agenzia di marketing).
Fabbricazione materiale dei prodotti: per molte aziende di moda è troppo costoso produrre abbigliamento in Italia. Per questo motivo scelgono spesso la produzione in Asia. Una volta completata la produzione, l'abbigliamento viene spedito in Italia.
Questi sono solo esempi selezionati e tipici di outsourcing. Nella pratica, al giorno d’oggi un'azienda può esternalizzare ogni fase delle sue attività, sia nella produzione che nella fornitura di servizi, a un contraente esterno. Grazie alla connessione del mondo in un’unica rete, non ha più importanza se l'azienda straniera si trova nella città vicina o dall'altra parte del mondo. Non dal punto di vista dell’outsourcing almeno
Mi sembra chiaro che Outsourcing venga utilizato pe un buon 75 % dalle aziende che affidano il settore vendite a una società di Marketing : Tralasciando per un momento questo inglese italianizato ci sono multinazionali che come dicevamo sopra anno un Outsourcing interno un vero e proprio sistema di marketing : Normalmente alcune di queste società trattano un particolare articolo in un settore dove e improvabile che un grossista possa farsi carico della vendita dell materiale prodotto da una particlare azienda”Parliamo di elevatori “ per il trasporto di persone anno un marketing interno alla azienda , e inolrte molte di queste societa a anche un programma di affigliazione marketing ne abiamo parlato in un articolo precedente .......

Commenti
Posta un commento